Il desiderio di ogni sportivo è quello di aumentare la massa magra a discapito della massa grassa, oppure incrementare la resistenza a sforzi prolungati; abbreviare i tempi di recupero o evitare l’ overtraining.
Ogni sport, a qualsiasi livello lo si pratichi, richiede uno specifico rapporto fra Proteine, Grassi e Carboidrati, e a volte un’adeguata integrazione.
Se paragonassimo il corpo umano a un’automobile, i carboidrati sarebbero il carburante per il motore, le proteine le parti della carrozzeria, le vitamine gli agenti protettivi contro le intemperie, l’acqua il liquido di raffreddamento. E così come, a seconda del terreno da affrontare, occorrono prerogative differenti del mezzo, anche per le discipline sportive occorre sapere cosa mangiare e quando mangiarlo, in un contesto nel quale è difficile orientarsi perché si sente dire o si legge tutto e il contrario di tutto in tema di alimentazione per sportivi.
Per uno sportivo infatti, alimentazione e integrazione devono essere la naturale prosecuzione dell’allenamento, oltre a un fattore determinante per trovare il giusto equilibrio fra l’intensità e la frequenza degli allenamenti e le fasi di recupero, senza andare a discapito della salute con eccessi mal tollerati dall’organismo.
Così come un allenatore dirige e segue un allenamento, così il dott. Febo Quercia farà con i tuoi pasti, diventando il tuo personal nutrition coach, intervenendo e chiarendo i dubbi e consigliandoti sulle scelte più appropriate.
Prendi anche in considerazione l’idea di richiedere una Analisi di Impedenza Bioelettrica (BIA), sarà utile per conoscere la tua Composizione corporea
Ti richiameremo presto