dott. Febo Quercia - Biologo Nutrizionista +39 081 1955 0418 +39 347 570 6003 studio@feboquercia.it

Login

Frutta e verdura di Marzo

Mangiare cibo di stagione è una scelta importante per la nostra salute, acquistare verdura nei mesi giusti permette di risparmiare e godere appieno del valore nutritivo e del sapore degli alimenti, ma anche di seguire un’alimentazione sostenibile.

Marzo è il mese che segna il passaggio dall’inverno alla primavera, in cui la tavola si colora di nuove sfumature.

Ecco quelle da preferire nel corso di questo mese:

Agretti, asparagi, barbabietola, patata rossa e viola, broccoli, carciofi, carote, cavoletti di Bruxelles, cavolo cappuccio, verza, cavolo nero, cavolo romano, come di rapa, finocchio, indivia, porri, puntarelle, spinaci, zucca, ravanelli, radicchio, scarola, lattuga, funghi coltivati, songino, cipolla, cipollotti topinambur.

Le verdure amiche della salute

In questo mese spiccano gli alimenti benefici per il fegato come asparagicarciofi verdure amare.

In particolare i carciofi sono fonte di potassio e contengono la cinarina, sostanza che facilita la secrezione renale e aumenta la diuresi; un alimento prezioso per la salute del fegato e indicato per chi soffre di colesterolo alto e diabete.

In questo mese primeggiano i carotenoidi, antiossidanti naturali contenuti nella frutta e nella verdura dai colori rosso, arancione e giallo, come pomodori, i cavoli e le carote, così come i polifenoli, altri antiossidanti naturali contenuti in cipolle e mirtilli.

In questo mese abbiamo anche alimenti ricchi in triptofano, precursore della melatonina, che stimolano il rilassamento ed il sonno, ne sono ricchi gli asparagi, la bieta, il cavolo, i carciofi, i funghi e gli spinaci.

Qual è la frutta di marzo?

Arance, cedri, kiwi, pompelmo, limoni, mandarini, mele, pere.

Parliamo di alimenti ricchi in vitamina C, ottima per l’assorbimento del ferro, per combattere stanchezza e insonnia, ricchi in polifenoli e flavonoidi carotenoidi, ottimi antiossidanti contro i radicali liberi.

(Questo articolo è stato pubblicato anche su Informazione Quotidiana)

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.