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La spesa di febbraio per una dieta equilibrata

Febbraio prepara il terreno a una nuova primavera tra voglia di leggerezza ed energie ritrovate. I colori del Carnevale fanno così da sfondo a buoni propositi culinari, ma non solo. Per rimettersi in forma dopo i chili accumulati nei mesi freddi è bene approfittare di verdura e frutta di stagione che resta ricca di vitamine e proprietà depurative.

Per tutto il mese, infatti, sono ancora disponibili carciofi e radicchi dalle virtù digestive e disintossicanti, ma anche cavoli, cavolfiori e finocchi – drenanti e depurativi – che meritano di restare protagonisti sulla tavola. A febbraio è ancora tempo anche di topinambur, il tubero ricco di fibre da servire come purè, oppure crudo (o al vapore) in insalata per conservarne le proprietà. Il topinambur ha pochissime calorie (30 kcal per 100 grammi) ed è noto per la sua azione regolatrice della digestione.

Per mantenere alte le difese, e non rischiare di imbattersi negli ultimi malanni della stagione, si può chiedere aiuto alle bietole o al cavolo nero. Quest’ultimo – in particolare – è una vera miniera di antiossidanti, sali minerali e vitamina C. Ed è bene ricordare che il tempo degli agrumi non è ancora terminato: largo dunque ad arance, mandarini, clementine che, insieme ai kiwi, forniscono vitamina C per dare una mano al sistema immunitario. Restano di stagione anche limoni e pompelmi ricchi di fibre, flavonoidi, vitamine A, B, C e pectine.

Una sferzata di energia e benessere in febbraio è garantita anche dalle mele, che restano sui banchi dell’ortofrutta con il loro carico di vitamina B1 che combatte inappetenza e stanchezza, nonché di vitamina B2 che facilita la digestione e protegge le mucose. Ci sono poi gli spinaci che offrono una buona dose di sali minerali, pochissime calorie (24 kcal per 100 grammi) e aiutano a tenere efficienti i muscoli. Per avere il giusto carburante ci si può infine dedicare alle patate, capaci di disinfiammare il sistema digerente e anch’esse ricche di vitamina C.

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