Hai eseguito un Test di valutazione di Insufficienza Enzimatica (Intolleranze alimentari) e sei risultato intollerante a uno o più alimenti? Oppure un test di Celiac Test e hai riscontrato una sensibilità al glutine non celiaca?
Capita che alcune volte si instaurano reazioni avverse ad alcuni alimenti nel nostro organismo, in apparenza innocui, che però generano sintomi di varia natura, molto spesso correlati a zone dell’organismo che nulla hanno a che vedere con l’apparato gastro-intestinale.
Una volta individuate le cause delle intolleranze alimentari però è semplice guarire e ritornare ad una condizione di equilibrio, semplicemente seguendo degli specifici protocolli di recupero e trattamento che vanno a desensibilizzare e di conseguenza eliminare le intolleranze, con un quadro chiaro sul limite massimo e sulle frequenze di assunzione dei vari alimenti.
La difficoltà di un percorso nutrizionale di questo tipo è duplice: da un lato occorre avere le competenze per stabilire i tempi di eliminazione degli alimenti scatenanti reazioni avverse e la loro graduale reintroduzione; dall’altro occorre fare attenzione a che l’eliminazione di alcuni alimenti non ingeneri squilibri dal punto di vista dei macronutrienti, che vanno bilanciati nell’assetto complessivo della dieta.
Affidarsi ad uno specialista significa non commettere errori nel percorso di recupero della tolleranza, durante il quale occorre essere molto precisi nel processo di eliminazione prima, e di graduale reintroduzione poi, degli alimenti che hanno scatenato reazioni avverse: in questo il dott. Febo Quercia ti elaborerà un piano alimentare personalizzato che all’inizio “nasconderà” gli alimenti incriminati, che saranno successivamente e gradualmente reintrodotti nel tuo regime alimentare.