Conoscendo solo alcune delle funzioni che la Vitamina D svolge nel nostro organismo, si comprenderà l’importanza di accertarsi che la sua concentrazione nel sangue non sia al di sotto dei livelli di normalità. Le vitamine del gruppo D, non solo consentono all’intestino di assorbire il Calcio, ma ne regolano il corretto deposito ed assorbimento da parte delle ossa. Altra funzione è quella di garantire una corretta trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli, compreso ovviamente quello cardiaco.
Da una semplice puntura da dito, conoscerai in pochi minuti se i tuoi livelli di vitamina D
rientrano nella norma per impostare il percorso più adatto da intraprendere: alimentazione, stile di vita,
assunzione di integratori, terapia farmacologica o altri eventuali approfondimenti diagnostici.
La Vitamina D è fondamentale per proteggere la salute delle ossa e del sistema nervoso.
Avere un apparato scheletrico sano è importante ad ogni età: nel periodo della crescita (rachitismo), nell’età adulta e per le donne durante la menopausa (osteoporosi).
La corretta trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli evita crampi, senso di affaticamento e squilibri della funzione cardiaca.
Le sue funzioni si estendono anche al mantenimento di una pelle morbida e ben idratata.
Preparare la lancetta rimuovendone la protezione.
Disinfettare il polpastrello.
Posizionare la lancetta sul dito e premere il pulsante di attivazione.
Con l’apposita pipetta, prelevare la goccia di sangue.
Depositare la goccia di sangue nella card.
Depositare 5 gocce di diluente nella card.
Attendere 10-15 minuti prima di leggere il risultato
ra i sintomi più comuni della carenza di vitamina D troviamo dolori alle ossa e debolezza muscolare. Per la maggior parte delle persone tali sintomi potrebbero essere così lievi e sottili da non destare alcun campanello di allarme.
Ciò perché la carenza di vitamina D potrebbe portare a problemi cardiaci, asma nei bambini, disturbi cognitivi negli anziani. La carenza di vitamina D potrebbe essere legata a problemi a livello delle ossa, fino alla comparsa dell’osteoporosi.
Da non sottovalutare tra i sintomi della carenza di vitamina D: umore altalenante, tristezza immotivata (che potrebbe essere dovuta a bassi livelli di serotonina), sudorazione delle mani apparentemente inspiegabile (ma considerata uno dei sintomi più frequenti della carenza di vitamina D).
* Alimentazione Bilanciata specifica
* Integratori alimentari